Post in evidenza

Presentazione ale* percorsoideale*

Benvenuti ai corsi di ale* online, un passo alla volta sto cercando di costruire per voi un percorsoideale* per aiutarvi a Starbene* in aut...

martedì 2 giugno 2020

Chi sono?

Buongiorno a tutti,
sono ale*, un’insegnante di ginnastica.... (sì lo so che si deve dire Educazione Fisica!)

- cosa mi piace?   la  Natura e i colori
- chi sono?   mi considero una maestra del Movimento
che scopo ho?   Insegnare che  il movimento è vita.
                             E che la vita è equilibrio e rispetto.
chi sono i miei allievi?   Ho insegnato a persone di tutte le età (dai bimbi di 3 anni, agli over 90)
- chi è il mio pubblico?   Oggi mi rivolgo principalmente agli adulti (dai 30 anni in su)

Se si parte da se stessi, NON importa la nostra età.
Importa solo come sta il nostro corpo  cosa sa fare, dove incontra difficoltà ... 
ed io vi aiuterò a scoprirlo ==> 

Il mio metodo 
Dal generale all’analitico 
Dal facile al difficile: insegno lo stesso movimento in tre diverse modalità; 
Individualizzato: ognuno impara a scegliere quale modalità è più adatta per se stesso.
Tante proposte diverse:  per non annoiare ma soprattutto per aiutarvi a trovare i “vostri esercizi” 
                                            
percorsoideale*
-percorso = un passo alla volta, inizieremo c
ol capire chi siamo e dove siamo per poi individuare dove vogliamo arrivare, quali obiettivi vogliamo porci, quali sfide...senza essere troppo esigenti.
  Un viaggio per imparare a conoscersi.
-ideale = è su misura perché partiamo da noi stessi; è un percorso per noi stessi

Ideale* .... perché idealmente mi piacerebbe che ognuno di voi trovasse la “sua ginnastica”  
Non esiste uno schema uguale per tutti, come per il cibo
Io vi insegno, vi guido , vi suggerisco e vi stimolo... a guardarvi dentro e ascoltarvi...
...  ma a voi imparare a sentire e capire il vostro corpo,  interiorizzare e memorizzare ciò che ama.


Le frasi che uso spesso:
-  cucitevi l’esercizio su misura!  = adattate l’esercizio alle vostre necessità oggettive  
- assaggiate l’esercizio come fosse un cibo sconosciuto = gradualità
- immaginatevi ad un banchetto, prendete quanto vi basta = la giusta dose di attività 
...
pancia in dentro e chiappe strette è la vostra cintura di protezione
- ascoltatevi, respirate e allungate il movimento 
...
- collo lungo alla Modigliani
- cercate le belle linee

Uno degli scopi della mia vita è trasmettervi il mio sapere, non è molto, ma vi potrà aiutare per intraprendere un percorso di miglioramento dove voi siete il soggetto principale, con le vostre esigenze personali, soggettive ed individuali.... un po’ come prendere  la patente di voi stessi...

ale*

Nessun commento:

Posta un commento